giu 062011
 

(via l’Unità) Gli oncologi italiani si schierano compatti contro il nucleare. Come anticipato nei giorni scorsi, arriva oggi dal congresso Asco di Chicago, il più importante incontro mondiale di oncologia, l’appello dell’Aiom, l’associazione italiana di oncologia medica, a votare sì al referendum del 12 e 13 giugno. «Il nucleare è la cosa più cancerogena che esista – sottolinea il presidente dell’Aiom Carmelo Iacono – e non è controllabile, come ha dimostrato Fukushima. Lasciamo stare le centrali, puntiamo sulle energie alternative, che sono poco inquinanti e non presentano i rischi enormi per la salute che ha il nucleare».
Per gli oncologi, insomma, non ci sono dubbi: «Troppi rischi per giustificare i benefici. Anche perchè non rischia solo chi è vicino alla centrale nel caso, come abbiamo visto non improbabile, di incidente: pensiamo al mare, ai pesci, e quindi alla catena alimentare, le coltivazioni. Già la battaglia contro i tumori è dura, non ci sembra proprio il caso di aumentare ulteriormente i rischi, e che rischi. E sia chiaro, a scanso di equivoci: la nostra non è una presa di posizione politica, ma esclusivamente tecnica, da scienziati. Non si può che andare a votare – conclude Iacono – e votare sì».

  One Response to “Gli oncologi contro il nucleare”

  1. Chiedo a tutti voi un piccolo contributo per riuscire ad ottenere un risultato concreto anche se piccolo.
    Stiamo inviando e-mail al Rettore dell’Università di Modena e al CRUI per far si’ che Franco Battaglia si dimetta dall’Università in quanto non è degno del ruolo che ricopre. Il link sotto riportato è del Gruppo del quale faccio parte e, all’interno dei documenti, potrere copiare una delle bozze di lettere e i rispettivi indirizzi di posta elettronica ai quali inviarle.
    Spero tanto nella vostra partecipazione. Dalle piccole iniziative si possono conseguire grandi risultati.
    Grazie per l’attenzione.
    https://www.facebook.com/home.php?sk=group_228418077170313

 Leave a Reply

(required)

(required)

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>