feb 242011
 

Per capire come i Democratici americani vedono la questione della caduta dei regimi in Nord Africa, riporto – con traduzione libera e personale – un testo comparso nel Think Thank del Center for American Progress di John Podesta, uno dei più ascoltati consiglieri del Presidente Obama.

Le difficoltà economiche in cui versano giovani istruiti tunisini ed egiziani hanno alimentato, almeno in parte, il loro desiderio di cambiamento e la loro disponibilità alla lotta a rischio di danno personale per protestare contro i loro governi. L’aumento dei costi accoppiato a minori opportunità ha forse scatenato il cambiamento rivoluzionario in Egitto vissuto in queste ultime settimane; ma proprio come la pressione economica può destabilizzare i regimi, una crescita economica sostenibile può promuovere la stabilità. Ora è il momento di mostrare al mondo che la democratizzazione può significare un ampliamento anche delle opportunità economiche. I nemici della democrazia – la corruzione, il dispotismo, l’oppressione – sono anche nemici della crescita economica. Al contrario, i valori della democrazia – apertura, trasparenza, merito, e libera circolazione, -spingono la crescita economica. La crescita economica a guida democratica, tuttavia, a volte ha bisogno di una spinta.

Abbiamo bisogno di un nuovo Piano Marshall per l’Egitto. Gli Stati Uniti possono giocare un ruolo cruciale nel promuovere la crescita economica in Egitto creando posti di lavoro e quindi più speranza per milioni di egiziani, così come promuovendo anche un mercato allargato di beni e servizi americani. Anche se non è ovviamente il ruolo degli Stati Uniti  dire al popolo egiziano che cosa debba fare, è fondamentale che l’amministrazione Obama sviluppi una strategia su più fronti, in combinato disposto con il settore privato per promuovere un rapido sviluppo e un’agenda di investimenti per l’Egitto, che con gli alleati possono avere un impatto reale. L’intero prodotto interno lordo dell’Egitto nel 2009, la somma totale di tutti i beni e servizi prodotti nel paese, è stato un quarto del prodotto interno dello stato dell’Illinois. E forza lavoro egiziana giovane, istruita e desiderosa è matura per il tipo di politiche economiche degli Stati Uniti orientate alla crescita che si basano sui valori democratici egiziani abbracciato a Tahrir Square.

Ci sono tre fasi generali che l’amministrazione Obama e il Congresso dovrebbero considerare immediatamente. In primo luogo, le nostre politiche commerciali dovrebbero riflettere un ordine del giorno pro-democrazia. Come parte di un’iniziativa per promuovere la crescita economica in Egitto, gli Stati Uniti dovrebbero ridurre le barriere commerciali, che espanderà il settore delle esportazioni dell’Egitto e creare posti di lavoro. Questo non è un ascensore pesante. Attualmente le nostre politiche commerciali verso l’Egitto già riflettono i nostri interessi di politica estera.

Gli Stati Uniti oggi permettono l’importazine dall’Egitto senza tariffe se sono stati prodotti da aziende registrate nei cosiddetti “Qualified Industrial Zones” – che sono zone commerciali regionali che hanno basse barriere commerciali -  come nel 10,5 per cento degli ingressi di questi prodotti che provengono da Israele. Questa politica è stata avviata come un mezzo per promuovere la pace in Medio Oriente, un obiettivo valido allora e oggi  una meta ancora più importante.

Noi dobbiamo quindi espandere queste zone industriali e coprire l’Egitto stesso, creando una più ampia politica di riduzione delle tariffe per i paesi del Medio Oriente e in Nord Africa che si muovono verso la democrazia, continuando a sostenere gli accordi di pace esistenti, come l’accordi di Camp David. Promuovere una vera democrazia in Egitto è un obiettivo critico di sicurezza nazionale che si deve trovare un sostegno nelle nostre politiche commerciali.

In secondo luogo, come già espresso dal mio collega John Norris , dobbiamo aumentare gli aiuti degli Stati Uniti in Egitto e focalizzare questi aumenti verso la promozione della crescita economica. Attualmente inviamo circa 2 miliardi di dollari ogni anno in Egitto, ma una parte sostanziale di tali aiuti sostengono le spese militari. Dovremmo aumentare notevolmente i fondi per i prossimi due anni in aree di sviluppo che promuovono gli investimenti privati e la crescita di posti di lavoro.

In particolare, si dovrebbe aumentare di 250 milioni di $ il sostegno economico attraverso il Fondo di sostegno economico. Questi nuovi fondi dovrebbero essere spesi direttamente verso l’assistenza economica a sostegno di imprenditori e società pubbliche esistenti e del settore privato, per incoraggiare le start-up di business e l’espansione delle attività.

Questi sono i motivi che dovrebbero portare i Repubblicani alla Camera dei Rappresentanti ad abbandonare i loro piani per ridurre drasticamente il bilancio degli aiuti stranieri. Anche se attualmente non toccano l’assistenza militare straniera per l’Egitto, stanno infatti tagliando il sostegno economico del Fondo del 10 per cento, che si tradurrebbe in un taglio di 25 milioni di dollari di assistenza economica dell’Egitto. Se i repubblicani alla Camera scelgono questa strada, ciò significherebbe che gli aiuti americani, che sono stati un rubinetto aperto durante il regime precedente, si seccherebbe proprio quando l’Egitto si muove verso la democrazia. Questo sarebbe un messaggio che solo Al Qada amerebbe. Noi dobbiamo espandere gli aiuti economici per l’Egitto ora, non ridurli

Infine, il settore privato ha un ruolo da svolgere. Organizzazioni filantropiche che operano su larga scala, come la Clinton Global Initiative, che possiedono una reale credibilità nei paesi in via di sviluppo, dovrebbero coordinare il settore privato per un piano di investimento rapido in Egitto. Una coalizione di imprese dovrebbe essere sfruttate – aziende che non rappresentano un paese o anche di un solo continente – per aumentare i loro investimenti attuali o avviare nuovi investimenti in Egitto, con un occhio verso la creazione di nuove opportunità per la gente.

Alla fine, il nostro ruolo non è quello di sviluppare il capitalismo di stile americano in Egitto. Infatti, spetterà agli egiziani creare l’economia che vogliono. Ma così com’è, in collaborazione con un governo che sta per diventare democratico, gli Stati Uniti dovrebbero costruire una partnership per contribuire a costruire un’economia che soddisfi gli obiettivi di aspirazione del popolo egiziano.

Sessant’anni fa, il nostro paese ha usato il suo potere economico per aiutare e favorire la crescita in un’Europa devastata all’indomani della seconda guerra mondiale. I nostri leader del dopoguerra ebbero la visione e la lungimiranza di capire che un ‘Europa che stava crescendo economicamente avrebbe contribuito a sostenere democrazie stabili che sono state, in ultima analisi, un baluardo contro il comunismo della ex Unione Sovietica. Gli Stati Uniti non dovrebbero fare tutto ciò in solitudine, ma quella lezione ci dice che dobbiamo usare tutte le leve del nostro potere diplomatico edeconomico ora per sostenere un nuovo Egitto democratico. Quando il popolo egiziano, così come nel resto del mondo arabo, vedrà che la democrazia genera opportunità economiche e aumenta il loro standard di vita, sarà disposto a sostituire regimi restrittivi per sostituirli con la democrazia. Questa lezione semplice ma importante può dipanare una rivendicazione centrale di Al Qaeda: gli Stati Uniti sostengono oppressive dittature arabe per contrastare le aspirazioni dei musulmani. La fine di questa menzogna ci renderà tutti più sicuri.

Neera Tanden  è Chief Operating Officer nel Center for American Progress.

 Leave a Reply

(required)

(required)

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>