feb 032009
 

Quante “centrali” fotovoltaiche ci sono in Italia? Secondo i dati del Gestore dei Servizi Elettrici (GSE) a metà gennaio 2009 esistevano nel nostro Paese circa 25 mila centrali.  Chiaramente non tutte sono vere e proprie “centrali” in quanto nel conteggio sono compresi anche i semplici pannelli sui tetti di casa, ma sicuramente è la testimonianza di un cambiamento culturale, soprattutto da quando il meccanismo del “conto energia” ( che finanzia circa 20 mila impianti pari a più di 157 megawatt) ha reso più accessibile economicamente l’installazione di questa tecnologia, praticamente a portata di mano di molti di noi.

Sicuramente le cifre di energia prodotta sono ancora ampiamente insufficienti, ma l’incremento registratosi in questi ultimi anni rappresenta un segnale sociale di come l’energia sia entrata prepotentemente come argomento di punta nella questione ambientale.

E l’attenzione della società ha avuto un termometro significativo quando si è alzato il coro di protesta per l’ipotesi del Governo di annullare l’incentivo fiscale per il miglioramento dell’efficienza energetica.

Le politiche energia-ambiente sembrano quindi confermare il ruolo centrale svolto dal sistema normativo, per la verità ancora contraddittorio, ma che può essere uno dei motori di sviluppo per l’indipendenza energetica e la generazione decentrata dell’energia

 Leave a Reply

(required)

(required)

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>