L’uso dei farmaci in Italia. Presentato il rapporto Osmed

L’8 luglio è stato presentato il nuovo Rapporto sull’uso dei farmaci in Italia nel 2009  dell’Osmed (consultabile qui). In sintesi • Nel 2009 il mercato farmaceutico totale, comprensivo della prescrizione territoriale e di quel- la erogata attraverso le strutture pubbliche (ASL, Aziende Ospedaliere, Policlinici Universita- ri, ecc.) è stato di oltre 25 miliardi di euro, […]

Continue reading →

Farmaci contraffatti

Il problema dei farmaci contraffatti non è cosa da poco. E’ una questione, oltre che di efficacia, anche di sicurezza per chi li assume, soprattutto in tempi di vendite via internet. Il problema si è reso sempre più critico soprattutto per noi andrologi dopo l’uscita di nuove molecole attive sul deficit di erezione: infatti è […]

Continue reading →