mar 022008
 
Una informazione scientifica d’alta qualità direttamente dalla fonte, cioè dai ricercatori-autori, una reazione all’impoverimento culturale del Paese ed alla scarsa propensione scientifica tutta italiana venata da tecnofobismo condito da sensazionalismo giornalistico: così inizia il Manifesto del Progetto Galileo che si presenta in interessante forma Blog e che invito visitare e segnalare per la più ampia diffusione.
“Un approccio – come spiegano gli stessi estensori – con un discreto vantaggio rispetto a tutte le altre fonti di notizie che trovate nei media: Progetto Galileo non ha filtri, non ci sono agenzie di stampa, né giornalisti, né ordini politici o di lobbies che cercano di piegare le notizie a proprio vantaggio.
Gli autori di Progetto Galileo quindi cercheranno in tutti i modi di smascherare le false notizie, le bufale e la disinformazione da cui siamo bombardati ogni giorno, anche con l’aiuto di segnalazioni, commenti e proposte dei lettori.
In un mondo in cui le tecnologie avanzate, con tutte le implicazioni etiche e sociali che investono la società, crescono di giorno in giorno, e i cui effetti benefici per le nostre vite possiamo vedere intorno a noi, non possiamo più permetterci scelte dettate da ignoranza o paure ancestrali.
L’informazione scientifica deve essere ad alti standard e disponibile per tutti: la battaglia contro la disinformazione scientifica deve essere combattuta in prima linea giorno dopo giorno”.
Spero nella fortuna di questo progetto che, per ciò che ho letto finora, è tra i più interessanti dell’ultimo periodo.

 Leave a Reply

(required)

(required)

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>