lug 142022
 

panksepp

Teoria delle pulsioni e delle emozioni – da Sigmund Freud a Jaak Panksepp

Cezary Żechowski

(Theory of drives and emotions –from Sigmund Freud to Jaak Panksepp)

 Psychiatr. Pol. 2017; 51(6): 1181–1189.   PL ISSN 0033-2674 (PRINT), ISSN 2391-5854 (ONLINE) www.psychiatriapolska.pl DOI: https://doi.org/10.12740/PP/61781

Abstract

L’articolo discute lo sviluppo della teoria psicoanalitica nella direzione di ampliare la riflessione su di sé sulla base di dati derivati da studi empirici diversi dal caso clinico. Particolarmente degna di nota è la convergenza che è seguita tra neuroscienze e psicoanalisi e l’affermarsi della cosiddetta neuropsicoanalisi. Di conseguenza, ciò ha portato ad espellere le ipotesi empiriche e ad avviare ricerche sui meccanismi di difesa, sul sé, sulla memoria, sui sogni, sull’empatia, sull’inconscio dinamico e sui processi emotivo-motivazionali (teoria delle pulsioni). Attualmente la neuropsicoanalisi si è costituita come disciplina che contiene in sé tre aree distinte: le neuroscienze psicodinamiche, la neuropsicoanalisi clinica e la costruzione della teoria. L’articolo presenta la teoria dei sistemi emozionali di Jaak Panksepp come esempio di neurobiologia integrata degli affetti, biologia comportamentale, psicologia evolutiva e psicoanalisi. La teoria dei sistemi emozionali include la descrizione del sistema SEEKING che rappresenta il sistema motivazionale di base dell’organismo. Partendo da una nuova prospettiva sulla teoria delle pulsioni descritta da Sigmund Freud, offre la possibilità di prendere in considerazione i sistemi emotivi e motivazionali nell’ambito della comprensione dei disturbi mentali come la depressione, la dipendenza e la psicosi, che è il nucleo del pensiero psicoanalitico.

 Neuroscienze e psicoanalisi

Lo sviluppo di nuove tecnologie, come in primo luogo la neuroimmagine, ha portato a un significativo progresso delle neuroscienze, che dalla fine del XX secolo hanno esplorato nuove aree di ricerca, prima non disponibili. Una di queste aree è rappresentata dai concetti di mente e terapia sviluppati dalla psicoanalisi. Infatti, il neurobiologo premio Nobel Eric Kandel [1, 2] ha scritto nelle sue opere, oggi considerate canoniche, che la psicoanalisi porta la visione più coerente e soddisfacente della mente. Egli ha proposto che la neurobiologia, la psicologia cognitiva e la psicoanalisi uniscano i loro sforzi per sviluppare un concetto comune del funzionamento del cervello umano e della psiche. A suo avviso, tale modello sarebbe molto utile per la comprensione delle condizioni di salute e di sviluppo, nonché per l’incidenza e la terapia dei disturbi mentali. Kandel ha sottolineato che questo modello non minaccerebbe l’indipendenza di ogni disciplina né limiterebbe la libertà di sviluppo e di ricerca.

Contemporaneamente, un gruppo di ricercatori e psicoanalisti: Glen Gabbard, Peter Fonagy e John Gunderson [3, 4], hanno sottolineato che nell’era della medicina basata sull’evidenza (EBM) è diventato necessario verificare empiricamente l’efficacia delle terapie psicodinamiche, utilizzare una valutazione esterna diversa dalla situazione clinica della psicoanalisi, effettuare ricerche legate alla moderna metodologia delle scienze biologiche e sociali, rafforzare la psicoanalisi basata sull’evidenza e infine includere la metodologia di base della ricerca nei programmi di formazione psicoanalitica [5]. Gli ultimi 15 anni hanno prodotto un cambiamento significativo nella posizione della terapia psicodinamica (qui il termine “psicodinamico” è usato in modo intercambiabile con il termine “psicoanalitico”) [6] per quanto riguarda il suo rapporto con le scienze empiriche. L’efficacia e l’efficienza di questo metodo di trattamento sono supportate da numerosi studi randomizzati e controllati (RCT) [7, 8]. La revisione di Shedler delle meta-analisi sull’efficacia della terapia psicodinamica [9] ha dimostrato che la dimensione dell’effetto è simile a quella prodotta da altre forme di terapia (CBT, farmacoterapia della depressione) e aumenta nei casi di terapia psicodinamica a lungo termine.

Anche i dati degli studi di neuroimaging sugli effetti della terapia psicodinamica supportano l’efficacia di questo metodo e il suo effetto modulatore su una serie di regioni del sistema nervoso centrale [10]. Nella sua revisione della letteratura su questo argomento, Abbas et al. [10] hanno identificato 11 ricerche, tra cui 2 studi controllati randomizzati, 5 studi controllati e 4 serie di casi che hanno incluso 210 persone (116 persone con disturbi mentali e 94 persone sane in gruppi di controllo). Un dato comune era la normalizzazione dell’attività sinaptica e metabolica nel sistema limbico, nel mesencefalo e nella corteccia prefrontale, in seguito al miglioramento dello stato mentale. Di fronte alla crescente letteratura che sostiene il valore di questo tipo di psicoterapia, sembra più giustificato chiedersi “cosa e per chi?” piuttosto che “se o no?”. Roth e Fonagy [11] cercano di rispondere a questa domanda con una serie di revisioni della ricerca sull’efficacia della psicoterapia.

A prescindere dalla ricerca sull’efficacia della terapia psicodinamica, negli ultimi 15 anni si è assistito a un intenso sviluppo del dialogo tra neurobiologi e psicoanalisti. Questo dialogo ha riguardato in gran parte la descrizione del funzionamento della mente, la riflessione sulle ipotesi e le idee derivate dalla psicoanalisi e i problemi di ricerca emergenti. Alcuni ricercatori hanno sottolineato il processo di convergenza tra psicoanalisi e neuroscienze, in particolare le neuroscienze dei processi cognitivi [12]. È stato osservato che i concetti psicoanalitici descrivono accuratamente alcuni dei fenomeni scoperti dalla psicologia cognitiva e sperimentale, come la memoria inconscia degli eventi vissuti (UMEE) [12], la questione del trauma relazionale [13] o gli aspetti inconsci della cognizione sociale [14].

La più grande svolta nei rapporti tra neuroscienze e psicoanalisi è stata la nascita delle neuroscienze degli affetti [15, 16]. La neuroscienza degli affetti sottolinea il ruolo delle emozioni negli studi sulla motivazione, sul comportamento, sull’attenzione, sulla cognizione sociale e sulla memoria. Si concentra sullo studio delle strutture del sistema limbico e di altre regioni del cervello che partecipano alla regolazione e all’elaborazione delle emozioni, come la corteccia prefrontale, la corteccia orbitofrontale, la corteccia insulare, la glia basale e il cervelletto [16]. Allan Schore [17, 18] ha notato che, così come il paradigma comportamentale è stato il paradigma principale della psichiatria negli anni ’60 e ’70, e così quello comportamentale-cognitivo negli anni ’80, attualmente stiamo assistendo a una svolta verso lo studio delle emozioni e degli stati psicobiologici, legati ai sistemi cerebrali più arcaici responsabili dei segnali sociali non linguistici. Autori come Schore [18] o Panksepp [19] sottolineano che le emozioni hanno funzioni adattive e comunicative e che una parte significativa di esse rappresenta la comunicazione affettiva non verbale inconscia. Quest’ultimo aspetto è stato ampiamente discusso nella letteratura sull’argomento, i cui esempi includono studi sulla valutazione delle espressioni facciali con la microanalisi [20], sull’interazione madre-neonato [21] o sulla vocalizzazione nella cosiddetta comunicatività musicale [22].

L’analisi della letteratura recente mostra un drammatico aumento del numero di studi interdisciplinari che si riferiscono alle basi biologiche delle emozioni e della cognizione sociale [17]. Alcuni autori notano anche che le nuove scoperte scientifiche hanno portato alla necessità di aggiungere modelli psicodinamici affettivi alle premesse della terapia cognitivo-comportamentale [16, 17] e di aprire la terapia psicodinamica alle scoperte della terapia cog- nitiva, illustrate dalla teoria della mentalizzazione di Peter Fonagy [23]. In questo contesto, la neuropsicoanalisi fondata e sviluppata da Mark Solms [24] è diventata un importante forum di dialogo tra neurobiologi, psicoanalisti e psicologi cognitivi [25], e alcune università hanno introdotto le neuroscienze psicodinamiche come corso di laurea indipendente.

Finora, come descritto da Georg Northoff et al. [26] nel suo lavoro fondamentale sulla neuroimmagine nella psicoterapia psicodinamica, il dialogo tra psicoanalisi e neuroscienze ha dato spazio a ipotesi empiriche e ricerche sui meccanismi di difesa, sul sé, sulla memoria, sui sogni e sull’empatia. A questo elenco si potrebbero aggiungere anche gli studi sui processi inconsci (inconscio dinamico) e sui processi emotivo-motivazionali. La neuropsicoanalisi stessa inizia a configurarsi come scienza a sé stante, anche se legata ad altre discipline. Zellner e Olds [27] ne hanno distinto i tre filoni principali: la neuroscienza psicodinamica, che studia i meccanismi biologici dei processi intrapsichici e intersoggettivi; la neuropsicoanalisi clinica, che si basa sul lavoro con i pazienti neurologici utilizzando le conoscenze psicodinamiche; e c) la costruzione della teoria, cioè la ricerca di modelli neuropsicoanalitici del funzionamento della mente.

Le pulsioni come processi emotivo-motivazionali

Dal suo sviluppo fino ad oggi, la psicoanalisi è stata sostenuta dal concetto di processi psichici inconsci, in cui un ruolo importante è svolto dalle emozioni e dalle pulsioni, compreso il loro conflitto con le norme e le regole interiorizzate di una data cultura e il tentativo di superare questo conflitto raggiungendo un compromesso con la realtà, che è il compito del “sé” cosciente [28]. In altre parole, l’area di ricerca principale di questo modello, noto come modello pulsionale, sono i processi emotivo-motivazionali e la capacità di regolazione di un individuo, che sono strettamente legati allo sviluppo e alla storia di vita personale dell’individuo. I processi emotivo-motivazionali (pulsioni) sono profondamente radicati nella struttura psicobiologica di un individuo e sono evolutivamente comuni a uomini e animali. Durante lo sviluppo della psicoanalisi, il modello pulsionale è stato integrato con il modello relazionale [29], che sottolinea l’importanza delle relazioni tra le persone nella regolazione e nell’elaborazione delle emozioni, il loro controllo cosciente, l’empatia, l’insight e la riflessività. Questo modello sottolinea la teoria dell’attaccamento, la psicoanalisi relazionale e intersoggettiva. La pratica quotidiana di un terapeuta psicodinamico di solito alterna il primo modello di terapia al secondo [30].

Entrambi i modelli sono stati discussi nella letteratura sulle neuroscienze, in particolare la teoria dell’attaccamento, profondamente radicata nella ricerca empirica [31]. La ricerca sulla teoria delle pulsioni necessita di una nomenclatura standardizzata e di un contenuto dei termini definito in modo da consentire una verifica affidabile delle ipotesi precedentemente formulate. La maggior parte degli autori oggi concorda con la premessa di base che le nozioni di “pulsione” e “desiderio”, presenti nelle opere di Freud, possano corrispondere alla nozione di sistema emotivo-motivazionale che, da un lato, definirebbe un sistema di comportamenti legati all’esperienza delle emozioni di base, e dall’altro avrebbe la sua rappresentazione neuronale a livello del sistema nervoso centrale [32]. Esistono molti modelli di processi emotivo-motivazionali nelle neuroscienze [32-35] e solo alcuni di essi fanno riferimento al pensiero psicoanalitico. La maggior parte di essi, tuttavia, non può essere discussa nell’ambito di questo articolo. Il concetto che ha ottenuto un riconoscimento universale è la teoria dei sistemi emozionali di Jaak Panksepp [36], che rappresenta la sintesi delle neuroscienze e del pensiero psicoanalitico.

Emozioni e pulsioni nella prospettiva evolutiva

La teoria di Panksepp [19, 36] si basa sulla comprensione evolutiva del cervello-mente, in cui i sistemi emozionali svolgono un ruolo importante. Secondo Panksepp, il sistema emozionale di base permette alle forme organizzative dinamiche del cervello di essere rapidamente eccitate e coordinate quando vengono sfidate dall’ambiente esterno e interno. Secondo questo approccio, le emozioni sono di natura adattativa e innata e i circuiti neuronali ad esse associati si sono evoluti per garantire agli individui un’elevata efficienza di sopravvivenza e di trasmissione dei propri geni alla prole. Secondo Panksepp, anche gli animali sperimentano intensi stati emotivi soggettivi, sebbene la loro elaborazione cognitiva possa variare significativamente da specie a specie.

L’attività pulsionale ed emotiva del cervello è sostenuta, secondo Panksepp, da processi emotivi primari, che sono istintivi e costituiscono una forma di “memoria” evolutiva. I mammiferi hanno bisogno di questa memoria per sopravvivere nell’ambiente. I processi primari sono associati a centri sottocorticali situati nelle parti inferiori del cervello, principalmente nella sua parte mediale [19, 33, 36]. I processi emotivi primari comprendono: gli affetti sensoriali (emozioni scatenate da stimoli sensoriali – la sensazione di piacere o disgusto), gli affetti omeostatici (derivanti da stimoli interocettivi – fame, sete, ecc.) e gli affetti emotivi (emozioni e motivazioni provate quando si agisce, le cosiddette Emozioni in Azione). A un livello superiore della vita psichica, secondo Panksepp, si trovano i processi secondari, che modificano quelli primari. I processi secondari sono soprattutto la memoria e l’apprendimento. I loro centri sono situati più cranialmente e lateralmente. Panksepp li colloca all’interno e tra strutture come l’amigdala, il nucleo accumbens e i gangli della base. È il comportamentismo, la neuroscienza che studia il comportamento, l’apprendimento e il condizionamento, a occuparsi di questo livello di emozioni. I processi terziari comprendono le funzioni cognitive, i pensieri e la pianificazione, nonché la riflessione, la regolazione delle emozioni e il “libero arbitrio”, chiamato da Panksepp “intenzione nell’azione” e da Fonagy “mentalizzazione” [23]. Questi processi sono associati a centri situati principalmente nella corteccia prefrontale. I processi primari, a cui Panksepp si riferisce come anoetici, sono le emozioni e le pulsioni, fondamento incondizionato della vita. I processi secondari (noetici) si basano sulla conoscenza (apprendimento, condizionamento, assuefazione, sensibilizzazione) e i processi terziari (autonoetici) sulla conoscenza di sé (riflessione). Nel modello di Panksepp un ruolo importante è svolto dalle relazioni tra i singoli processi, che non sono funzioni isolate ma piuttosto livelli di elaborazione all’interno dello stesso processo psichico, in cui l’entusiasmo originario e inconscio di una pulsione assume un carattere più riflessivo e volontario. Inoltre, i processi terziari permettono di integrare gli elementi cognitivi e affettivi, rendendo questi ultimi riconoscibili alla riflessione e all’intuizione. Nel suo modello gerarchico della mente, Panksepp impiega le nozioni di nidificazione e circolarità per descrivere le interazioni dei suddetti processi bottom-up e top-down.

Tipi principali di processi emotivi primari

Sulla base di molti anni di ricerca sui meccanismi neuronali delle emozioni, Jaak Panksepp ha descritto sette sistemi emotivi primari che corrispondono ad altrettanti sistemi neuronali nel cervello [19, 36, 37]. I sistemi emozionali sono situati nelle regioni sottocorticali. Sono stati identificati sulla base della stimolazione elettrica o chimica di regioni selezionate del cervello degli animali e dell’osservazione del comportamento istintivo indotto. La stimolazione di diverse regioni sottocorticali provocava diversi comportamenti, vocalizzazioni ed emozioni, i cui schemi erano molto simili tra le varie specie di mammiferi e che potevano essere definiti impulsivi o emotivi. La metodologia utilizzata da Panksepp si basava su studi comparativi di: 1) il cervello; 2) i comportamenti (i loro modelli istintivi ed emotivi); 3) la mente umana e animale. In questo modo, Panksepp ha descritto i sette principali sistemi emotivi dei mammiferi, che ha chiamato RICERCA, RABBIA, PAURA, LUSSO, CURA, PANICO/AMORE e GIOCO. Ciascuno di questi sistemi ha una collocazione diversa e, in determinate condizioni, può diventare il principio dominante della mente.

Il sistema emozionale della RICERCA è, secondo Panksepp, il principale e più antico sistema motivazionale. Genera impulsi pulsionali per esplorare il mondo, farsi coinvolgere, interessarsi alla realtà. La sua attivazione dà luogo a intensi processi di apprendimento, producendo comportamenti adattivi (gangli della base) e conoscenze (neocorteccia). Il sistema neu- ronale SEEKING comprende un centro di ricompensa legato all’entusiasmo e all’euforia del coinvolgimento, ma non alla soddisfazione edonistica. Il sistema RAGE si attiva quando il sistema SEEKING è bloccato. Si manifesta con aggressività, rabbia e collera. Le aree cerebrali eccitate dal sistema RAGE comprendono, tra le altre, l’amigdala, la stria terminale, l’ipotalamo centrale e la materia grigia peri-acqueduttale. Questo sistema è collegato anche alle cortecce cerebrali e insulari.

Il sistema della PAURA aiuta a ridurre il dolore e diminuisce il rischio di distruzione dell’organismo. La sua attivazione porta a fuggire o a entrare nel cosiddetto stato di congelamento.

Il sistema LUST attiva le emozioni e i comportamenti associati al desiderio sessuale, è “programmato” durante la vita fetale e si manifesta pienamente durante le intense trasformazioni ormonali della pubertà.

Il sistema CARE è responsabile dei comportamenti e dei sentimenti materni.

Il sistema PANICO/GRIEF costituisce la base dell’attaccamento e si attiva in caso di separazione. Svolge un ruolo cruciale nello sviluppo della prima infanzia ed è collegato all’attivazione dei sistemi cerebrali degli oppioidi, dell’ossitocina e della prolattina.

Infine, il sistema PLAY, o sistema di coinvolgimento sociale fisico, svolge un ruolo significativo nell’adattamento sociale. Il gioco, come dimostrano le ricerche condotte sia sugli animali che sugli esseri umani, dà forma a modelli sociali che non sono stati rappresentati prima nel cervello. Il gioco riduce gli affetti negativi (come la rabbia), rafforza gli atteggiamenti pro-sociali, influisce sulla neuroplasticità del cervello e modifica le funzioni di altri sistemi emotivi.

Le descrizioni dettagliate di ciascuno dei sistemi sopra elencati, dei loro costituenti, delle rappresentazioni neuronali e comportamentali e delle proiezioni ad altre aree del cervello si trovano in numerosi libri e articoli di Panksepp [19, 36], che finora si è concentrato soprattutto sul sistema SEEKING. Le sue tesi hanno ispirato molti studi clinici e psicoterapeutici.

Aspetti clinici e psicoterapeutici della teoria di Jaak Panksepp

Secondo Panksepp e i neuropsicoanalisti, il concetto di stati emotivi può costituire una solida base per la psichiatria e la psicoterapia. I sistemi emotivi, comprese le loro disfunzioni e le diverse varianti di eccitazione, potrebbero essere visti come una sorta di endofenotipi dei disturbi mentali. Su questa base, Panksepp sottolinea il ruolo della RICERCA iperattiva nelle psicosi e il suo deficit nella depressione e nelle dipendenze. Secondo il modello neuropsicoanalitico della depressione [37], questo disturbo potrebbe derivare da un’eccessiva attivazione del sistema PANICO/GRIEF (perdita dell’oggetto di attaccamento), che porterebbe a una diminuzione dei livelli di dopamina nel sistema SEEKING e al blocco del principale sistema motivazionale del cervello a causa dell’aumento dei livelli di dinorfine e della stimolazione dei recettori kappa-oppioidi. Questo meccanismo, da un lato, produrrebbe comportamenti ossessivi per stimolare il centro di ricompensa SEEKING, con conseguente dipendenza da sostanze o dipendenze comportamentali. Dall’altro lato, questo stato potrebbe fissarsi in un’anedonia cronica e in una depressione. Nella concezione neuropsicoanalitica si sottolinea che la dipendenza presente nell’attaccamento si basa su meccanismi neuronali simili a quelli della dipendenza da sostanze, e che quest’ultima può derivare da una perdita, dalla disforia associata, dagli affetti negativi e dalla ricerca della stimolazione del sistema di ricompensa.

Questa breve descrizione non esaurisce ovviamente il ricco materiale contenuto nelle opere di Panksepp o in quelle ispirate alla sua teoria. Le sue idee sono state utilizzate per comprendere meglio disturbi come l’autismo, l’ADHD, il PTSD e i disturbi borderline di personalità [19]. Il modello sopra descritto sembra integrare perfettamente le conoscenze provenienti da fonti diverse come la neurobiologia, la psicologia comportamentale, la psicologia cognitiva, la psicoanalisi, la psicologia evolutiva e la teoria dell’attaccamento. Sembra fornire ispirazione sia ai clinici che ai ricercatori. Nella letteratura psichiatrica polacca meritano particolare attenzione i lavori mai completamente esplorati di Jan Mazurkiewicz [38, 39], le cui tesi sull’evoluzione e la dissoluzione psichica e sul ruolo delle dinamiche pulsionali ed emotive nello spostamento delle attività psicologiche verso il fronte, sembrano di grande attualità e meriterebbero una rassegna a parte.

1. Kandel ER. A new intellectual framework for psychiatry. Am. J. Psychiatry. 1998; 155: 457–469.

2. Kandel ER. Biology and the future of psychoanalysis: A new intellectual framework for psy-

chiatry revisited. Am. J. Psychiatry. 1999; 156: 505–524.

3. Gunderson JG, Gabbard GO. Making the case for psychoanalytic therapies in the current

psychiatric environment. J. Am. Psychoanal. Assoc. 1999; 47(3): 679–704.

4. Gabbard GO, Gunderson JG, Fonagy P. The place of psychoanalytic treatments within psy-

chiatry. Arch. Gen. Psychiatry. 2002; 59(6): 505–510.

5. Fonagy P, Kächele H, Krause R, Jones E, Perron R. An open door review of outcome studies in psychoanalysis: Report prepared by the Research Committee of the IPA at the request of the President. London; University College; 1999.

6. Żechowski C. Psychoterapia psychodynamiczna. In: Wciórka J, Pużyński S, Rybakowski J. ed. Psychiatria, vol. 3. Wroclaw: Elsevier, Urban & Partner; 2012. p. 283–284.

7. Leichsenring F, Klein S. Evidence for psychodynamic psychotherapy in specific mental disor- ders: A systematic review. Psychoanalytic Psychotherapy. 2014; 28(1): 4–32.

8. Fonagy P, Roth A, Higgitt A. Psychodynamic psychotherapies: Evidence-based practice and clinical wisdom. Bull. Menninger Clin. 2005; 69(1): 1–58.

9. Shedler J. The efficacy of psychodynamic psychotherapy. Am. J. Psychol. 2010; 65: 98–109.

10. Abbass AA, Nowoweiski SJ, Bernier D, Tarzwell R, Beutel ME. Review of psychodynamic

psychotherapy neuroimaging studies. Psychother. Psychosom. 2014; 83(3): 142–147.

11. Roth A, Fonagy P. What works for whom. New York: The Guilford Press; 2005.

12. Ruby P. What would be the benefits of a collaboration between psychoanalysis and cognitive neuroscience? The opinion of a neuroscientist. Front. Hum. Neurosci. 2013; 7: 475.

13. Schore A. Relational trauma and the developing right brain: An interface of psychoanalytic self psychology and neuroscience. Ann. N Y Acad. Sci. 2009; 1159: 189–203.

14. Fertuck EA. The scientific study of unconscious processes: The time is ripe for (re)con- vergence of neuroscientific and psychoanalytic conceptions. Neuropsychoanalysis. 2014; 13(1): 45–48.

15. Panksepp J. A critical role for affective neuroscience in resolving what is basic about basic emotions. Psychological Rev. 1992; 99: 554–560.

16. Panksepp J. Affective neuroscience: The Foundations of Human and Animal Emotions (Series in Affective Science). New York: Oxford University Press; 1998.

17. Schore A. The paradigm shift: The right brain and the relational unconscious. Invited plenary

address to the American Psychological Association 2009 Convention Toronto, Canada.

18. Schore A. A century after Freud’s project: Is a rapprochement between psychoanalysis and

neurobiology at hand? J. Am. Psychoanal. Assoc. 1997; 45: 807–840.

19. Panksepp J. Affective consciousness: Core emotional feelings in animals and humans. Con-

scious Cogn. 2005; 14: 30–80.

20. Ekman P. Facial expression and emotion. Am. Psychol. 1993; 48(4): 384–392.

21. Beebe B, Lachmann F. Infant research and adult treatment: Co-constructing interactions. Hillsdale, N.J.: Analytic Press; 2002.

22. Trevarthen C, Aitken KJ. Infant intersubjectivity: Research, theory, and clinical applications. Annual Research Review. J. Child Psychol. Psychiatry. 2001; 42(1): 3–48.

23. Bateman A, Fonagy P. ed. Handbook of mentalizing in mental health practice. Washington, DC: American Psychiatric Publishing; 2012.

24. Solms M, Turnbull O. The brain and the inner world: An introduction to the neuroscience of subjective experience. London & New York: Other/Karnac; 2002.

25. Murawiec S. Neuropsychoanaliza. Aspekty kliniczne i próby zastosowania praktycznego. Psychiatria po Dyplomie. 2014: 11(4): 41–45.

26. Boeker H, Richter A, Himmighoffen H, Ernst J, Bohleber L, Hofmann E et al. Essentials of psychoanalytic process and change: How can we investigate the neural effects of psy- chodynamic psychotherapy in individualized neuro-imaging? Front. Hum. Neurosci. 2013; 2(7): 355.

27. Zellner M, Olds D. Editors Introduction. Neuropsychoanalysis. 2014; 16(1): 1.

28. Freud S. Popędy i ich losy. In: Freud S. Dzieła, vol. VIII: Psychologia nieświadomości. Warsaw:

KR Publishing House; 2007. p. 55–76.

29. Jiménez JP. The search for integration or how to work as a pluralist psychoanalyst. Psychoanal. Inq. 2005; 25: 602–634.

30. Jiménez JP. After pluralism: Towards a new, integrated psychoanalytic paradigm. Int. J. Psychoanal. 2006; 87: 1–20.

31. Schore A. Advances in neuropsychoanalysis, attachment theory, and trauma research: Implica- tions for Self Psychology. Psychoanal. Inq. 2002; 22(2): 433–484.

32. Acevedo BP, Aron A, Fisher HE, Brown LL. Neural correlates of long-term intense romantic love. Soc. Cogn. Affect. Neurosci. 2012; 7(2): 145–159.

33. Panksepp J. A synopsis of affective neuroscience – naturalizing the mammalian mind. J. Con- scious Stud. 2012; 19(3–4): 6–48.

34. Berridge KC, Kringelbach ML. Affective neuroscience of pleasure: Reward in humans and animals. Psychopharmacology (Berl.). 2008; 199: 457–480.

35. Zeki S. Blaski i cienie pracy mózgu. Warsaw: University of Warsaw Press; 2011.

36. Panksepp J, Biven L. The archaeology of mind: Neuroevolutionary origins of human emotions.

Norton Series on Interpersonal Neurobiology. New York: W.W. Norton and Company; 2012.

37. Zellner MR, Watt DF, Solms M, Panksepp J. Affective neuroscientific and neuropsychoanalytic approaches to two intractable psychiatric problems: Why depression feels so bad and what addicts really want. Neurosci. Biobehav. Rev. 2011; 35(9): 2000–2008.

38. Mazurkiewicz J. Wstęp do psychofizjologii normalnej, vol. 1: Ewolucja aktywności korowo- psychicznej. Warsaw: PZWL; 1950.

Address: Cezary Żechowski

Department of Clinical Psychology, Institute of Psychology, Faculty of Christian Philosophy, Cardinal Stefan Wyszynski University

01-938 Warszawa, Wójcickiego Street 1/3 building 14

 Leave a Reply

(required)

(required)

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>