apr 162011
 

(via Giornalettismo)

Questa settimana, sul Lancet, gli scienziati, che scrivono da vari centri accademici del Giappone, descrivono la loro proposta, che è modellata sul trapianto di midollo di routine che i pazienti con il cancro ricevono attualmente per rimpiazzare le cellule malate con cellule in salute e senza cancro: solo che in questo caso, quello di Fukushima, si salterebbe il processo, lungo una settimana, di estrarre il midollo dalle ossa e invece si prenderebbe una procedura di due giorni che trasferirebbe le cellule dal midollo direttamente nel flusso sanguigno.

Il che ha senso, dicono i medici, perchè le cellule del sangue si dividono freneticamente, e questo le rende vulnerabili alle particelle radioattive ingerite. Rimuovendo questa popolazione contaminata e rimpiazzandola con una scorta in salute delle cellule del paziente potrebbe prevenire malattie da radiazioni e disagi nei lavoratori accidentalmente sovraesposti.

 Leave a Reply

(required)

(required)

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>