ott 112010
 

Il Nobel dell’Economia viene suddiviso tra Diamond, Mortensen e Pissarides. In realtà la vera “mente” è Diamond, ad un passo anche dalla FED Usa con il Presidente Obama come sponsor d’eccezione – ma il Senato riuscì a fermare il tutto -. L’area di ricerca dei tre neolaureati è il lavoro e le distorsioni del mercato. Come riportato da Cesare Vaciago su IlSole24Ore :

“I modelli di questi studiosi spiegano come sia razionale che vi siano disoccupati, anche per imperfezioni dei mercati, non corrette dalla politica economica». Cioè? «La search theory di Diamond ci dice che sul mercato ci sono disoccupati e aziende che cercano lavoro, ma che difficilmente tutto ciòsi trasforma in un equilibrio». Non c’è conoscenza su ciò che succede. Chi cerca lavoro non riesce a rivolgersi a tutti quelli che «avrebbero bisogno di lui e le aziende non ti conoscono. Per cui si rimane disoccupati per tutto un insieme di problemi informativi e perchè ci sono frizioni sui mercati».

 Leave a Reply

(required)

(required)

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>